Chi siamo
Per offrire il miglior supporto possibile all’utente, tutte le nostre consulenti e tutti i nostri consulenti hanno seguito una formazione specifica nell’accompagnamento di persone che intendono smettere di fumare. Provengono da orizzonti diversi, quali la psicologia, le cure infermieristiche, il lavoro sociale e la promozione della salute in generale. Siamo certi che le nostre competenze a tutto tondo ci permettono di fornire una consulenza ottimale e personalizzata.
Come si svolge la nostra consulenza?
Seguiamo l’utente in ogni fase del suo percorso, partendo esattamente dal punto in cui si trova quando prende contatto con noi. Forse esita ancora? O forse ha già deciso e ora intende programmare le fasi successive? Oppure si tratta di stabilizzare in modo permanente le nuove abitudini di una vita senza fumo?
Proporre all’utente un percorso personalizzato per lasciarsi la sigaretta e la nicotina alle spalle è la base dalla quale partiamo. Ci concentriamo sulle sue esigenze individuali. Attraverso il dialogo, incoraggiamo le sue capacità di affrontare i cambiamenti in modo indipendente, autodeterminato e solido nel tempo.
Il nostro lavoro quotidiano si basa su approfondite conoscenze di medicina e di psicologia e su un approccio attento all’individuo, alla persona in tutto il suo spessore umano. Attraverso metodi quali il colloquio motivazionale, accompagniamo l’utente passo dopo passo, consolidando la sua autoefficacia.
Il nostro compito è fornire alle persone che prendono contatto con noi un supporto professionale per aiutarle a smettere di fumare e di consumare nicotina. A tal fine, lavoriamo a stretto contatto con altre specialiste e altri specialisti e, se l’utente lo desidera, possiamo aiutarla/o a rivolgersi a servizi specializzati attivi nella regione dove abita.