Per facilitare il contatto, lasciamo all’utente la decisione di come e quando comunicare con noi. Siamo disponibili online e per telefono. Si sta chiedendo come smettere di fumare? Non esiti a porci tutte le domande che le passano per la testa.
Quanto costa la consulenza?
La nostra consulenza è gratuita. Se ci chiama lei, la telefonata le costerà 8 centesimi al minuto. Se invece prenota un appuntamento, noi la richiameremo e la conversazione telefonica non le costerà nulla. Quanto alla consulenza online, è completamente gratuita.
Come può un servizio professionale essere gratuito?
Il Fondo per la prevenzione del tabagismo copre i costi. L'obiettivo è infatti quello di prevenire l'inizio del consumo di tabacco, promuovere la cessazione e proteggere la popolazione dal fumo passivo.
Di cosa posso parlare durante la seduta di consulenza?
Ci parli o ci scriva di ciò che le passa per la testa: smettere di fumare, per esempio? Il consumo di sigarette elettroniche, snus o altri prodotti a base di nicotina? Avete domande su come smettere di fumare? Pianifichiamo insieme il tuo percorso per smettere di fumare. Oppure avete già smesso e volete continuare a farlo? Forse avete avuto una ricaduta e volete parlarne? Vi forniremo un sostegno mirato e risponderemo alle vostre domande.
In quali lingue posso ricevere una consulenza?
Online e per telefono: È possibile ricevere una consulenza in tedesco, italiano e francese sia online che al telefono.
Solo per telefono: Siamo lieti di fornire consulenza telefonica in inglese, albanese, romancio e portoghese.
Sono possibili appuntamenti telefonici di follow-up?
Certo, se lo desiderate, possiamo accompagnarvi per 4-5 settimane nel vostro percorso verso una vita senza fumo. Fisseremo con voi appuntamenti telefonici regolari e gratuiti. La consulenza è gratuita.
Come funziona la consulenza online?
Ci scrivete e vi risponderemo entro tre giorni. Se lo desiderate, possiamo sostenervi online durante l'intero processo di abbandono del fumo.
Troverete maggiori informazioni qui.
Posso ricevere la consulenza anche per e-mail?
No, perché i vostri dati non sono sicuri quando si comunica via e-mail. La sicurezza e la protezione dei dati sono per noi una priorità assoluta. È facile creare un account con noi. Inoltre, salvando l'applicazione sulla schermata iniziale del cellulare, è possibile accedere rapidamente.
Mi possono essere prescritti anche dei farmaci?
No, durante la consulenza si discute solo se i farmaci sono una buona opzione per voi e come ottenerli.
Posso ricevere consulenza anche in loco?
Purtroppo no. Offriamo solo consulenza telefonica e online. Chiedeteci direttamente al telefono quali sono i centri di consulenza nella vostra zona. Oppure trovate un centro di consulenza vicino a voi qui.
Cosa succede ai miei dati?
I vostri dati saranno trattati in modo sicuro e confidenziale. Il nostro team è tenuto alla riservatezza. I dati vengono memorizzati solo su server svizzeri.
Alle nostre disposizioni sulla protezione dei dati
Dove posso trovare il materiale di comunicazione del Servizio di consulenza?
Qui può trovare il materiale di comunicazione per il Servizio di consulenza stop-tabacco.