Il grande progetto di una vita senza fumo
Guardiamo a un futuro in cui ognuna e ognuno di noi possa vivere una vita sana e senza fumo. Consideriamo il fumo una dipendenza, ma sappiamo anche che smettere non è facile, e che sovente non si riesce al primo tentativo. Con empatia, un sostegno mirato e un approccio personalizzato seguiamo tutte le fumatrici e tutti i fumatori che si rivolgono a noi, accompagnandoli passo dopo passo e aiutandoli a lasciarsi definitivamente la sigaretta alle spalle.
La nostra missione
Siamo a disposizione per informare e consigliare chiunque intende smettere – sia di fumare (sigarette convenzionali, sigarette elettroniche, pipa) sia di consumare tabacco orale o tabacco da fiuto. Alla persona che si rivolge a noi non nascondiamo i possibili ostacoli che probabilmente dovrà affrontare nei primi tempi dopo aver smesso. E poiché a volte è necessario un impulso decisivo, sotto forma di informazioni o di una conversazione, offriamo anche questo. Il tutto gratuitamente e in qualsiasi momento.
I nostri valori
Adottiamo un approccio personalizzato
Diamo molta importanza al contatto diretto. Offrendo alla persona che si rivolge a noi tutta la considerazione necessaria, riusciamo ad immedesimarci, ad anticipare i suoi problemi e a comprendere in tutta la loro portata le sfide che la attendono. Discutere di come smettere di fumare, raccontare le proprie esperienze, porre domande e esprimere dubbi aiuta, ed è per questo che siamo disponibili per uno scambio personalizzato. Per telefono oppure online: è l’utente che decide.
Non giudichiamo
Stringiamo con la nostra interlocutrice o il nostro interlocutore una relazione di partenariato, nella quale riconosciamo e rispettiamo appieno le sue prospettive. L’accompagniamo nelle sue decisioni da pari a pari e accettiamo il suo mondo senza esprimere giudizi di valore. Il nostro obiettivo è fornire il miglior supporto possibile a ogni singola persona, affinché riesca, a modo suo, a sbarazzarsi della sigaretta.
Rispettiamo le decisioni
È l’utente che stabilisce a che ritmo intende attraversare questa fase di cambiamento della sua vita. D’altronde, può anche decidere benissimo che non è ancora il momento! Il controllo del processo rimane costantemente nelle sue mani. Noi l’aiutiamo a consolidare la sua responsabilità personale e la sua capacità di rinnovarsi.
Garantiamo un aiuto semplice e sicuro
Vorremmo essere il programma di disintossicazione dal fumo meno complicato della Svizzera. A volte basta un piccolo passo per accettare un sostegno e noi siamo qui per dimostrare quanto possa essere facile. Il nostro programma si fonda su solide basi scientifiche, è stato sottoposto a verifiche ed è già stato messo alla prova con successo. Infine, diamo molta importanza alla sicurezza dei dati: l’utente mantiene sempre il pieno controllo sui suoi dati e può cancellarli in qualsiasi momento.
Siamo indipendenti
Il servizio di consulenza offerto da Stop-tabacco è gratuito – sempre. È quindi lecito chiedersi: ma allora chi lo finanzia? La risposta è: il Fondo svizzero per la prevenzione del tabagismo (FPT). Scopo del Fondo è finanziare misure intese a dissuadere dal fumare, incoraggiare a smettere e proteggere la popolazione dal fumo passivo. Il Fondo è alimentato dalla tassa di 2.6 centesimi prelevata su ogni pacchetto di sigarette venduto in Svizzera.
Il nostro servizio di consulenza è e rimane indipendente tanto dall’industria del tabacco quanto dall’industria farmaceutica.