Analisi della ricaduta: osservarsi e imparare

Ecco 5 domande per capire che cosa è successo e per lanciarsi al più presto in un nuovo tentativo: 

  • Quali sono stati i miei successi finora? Di cosa posso andare fiera/o? Durante il periodo in cui non ho toccato una sola sigaretta, che cosa mi ha aiutato a resistere all’impulso di fumare?
  • In quali circostanze ho ricominciato a fumare? Che giorno era? Con chi mi trovavo? Che cosa stavo facendo? Qual era il mio stato d’animo?
  • Quando ho fatto il primo tiro, quale beneficio speravo di ottenere dalla sigaretta?
  • Perché in quella situazione non ce l’ho fatta a resistere al desiderio di fumare?
  • Che cosa farò in futuro per evitare di ricadere in situazioni simili? Ecco qualche spunto:
     

Ci vuole un cambiamento

Quali sono le situazioni a rischio? Quali sono i momenti in cui ci si sente cedere e si prova il desiderio di fumare? È su queste domande che bisogna riflettere per riuscire a spezzare le abitudini legate alla sigaretta. Ecco qualche approccio possibile:

Dedicare più tempo all’esercizio fisico

Lo sport allevia le tensioni e aiuta a ridurre il desiderio di fumare. Lo sport e l’esercizio fisico in generale aumentano l’autostima e incoraggiano a prendersi maggiormente cura della propria salute. Offrono momenti di divertimento e sono efficaci per prevenire le ricadute.

Attivarsi

Trovare occupazioni per il tempo libero, preferibilmente molto piacevoli. Programmare le proprie giornate in anticipo e fare in modo che non vi siano momenti di inattività in cui potrebbe insinuarsi il desiderio di una sigaretta.

Sbarazzarsi di tutto quanto ricorda il fumo

Evitare di trovare a portata di mano oggetti che possano scatenare la voglia di fumare (condizionamento). Sbarazzarsi imperativamente di qualsiasi pacchetto di sigarette o oggetto legato al fumo che magari si trova ancora da qualche parte in un cassetto. Evitare di elemosinare sigarette a chi fuma. Lavare tutto il proprio guardaroba, comprese le giacche. Perché non cambiare detersivo e associarne il profumo alla nuova vita senza sigaretta?

Le amiche, gli amici e la famiglia possono dare una mano?

L’aiuto di chi ci sta attorno può essere decisivo per riuscire smettere. Per avere più chances, vale la pena annunciare attorno a sé che si ha l’intenzione di smettere e chiedere agli altri la gentilezza di non farsi vedere a fumare o di non parlare di fumo. Ma può anche essere utile discuterne, in tal caso con qualcuno di cui ci si fida e che ci capisce.

La partner o il partner fuma?

Se sì, bisogna convincerla o convincerlo a smettere. In coppia si possono condividere le esperienze e ci si può dare una mano. Smettendo assieme, le possibilità di riuscire aumentano.

Che tipo di consulenza specializzata richiedere?

Esistono diverse persone o servizi specializzati ai quali rivolgersi per trovare aiuto. Ad esempio:

Far tesoro delle esperienze altrui

Smettere di fumare è difficile per tutti. Molti si sono trovati e si trovano attualmente nella stessa situazione. Leggere le loro testimonianze o discutere con loro può essere d’aiuto.

Come riuscire a non cedere quando ci si trova in compagnia di persone che fumano?

Nei primi tempi è consigliabile evitare i luoghi dove girano sigarette e preferire la compagnia di amiche e amici che non fumano. Il divieto di fumare nei luoghi pubblici (ad es. nei ristoranti, nei mezzi di trasporto pubblici e così via) è un preziosissimo aiuto per smettere.

Chi però desidera passare ugualmente del tempo in compagnia di persone che fumano, può premunirsi così: 

  • Ricordarsi che è difficile resistere quando si sente odore di tabacco o di fumo o si vede qualcuno che si accende una sigaretta. 

  • Esercitarsi a declinare le offerte di una sigaretta. Bisogna provare orgoglio per essere riusciti a smettere e non bisogna esitare a dirlo. 

  • L’alcol riduce l’autocontrollo e ci si può rapidamente trovare con una sigaretta tra le dita. Quando si è in compagnia di persone che fumano bisogna evitare di bere. 

Ci si merita un premio

Riuscire a smettere di fumare non è una cosa da poco. Bisogna sentirsi orgogliosi di ogni progresso che si fa o si è già fatto e concedersi una ricompensa di tanto in tanto. Ad esempio, un regalino con il denaro risparmiato sulle sigarette. Queste ricompense sono preziose e aiutano a mantenere la motivazione.

Allora, tutto pronto per il prossimo tentativo?

Oggi smetto e introduco la data nel contatore

Quando ci si sente pronti è il momento di inserire nel contatore la data alla quale si è deciso di smettere. Perché non già oggi?

Vado al contatore
 

Ho aggiornato il piano d’emergenza?

Vale la pena riflettere in anticipo su come non farsi cogliere di sorpresa nelle situazioni a rischio. Un piano di emergenza può essere d’aiuto.

Vai al PDF
 

Quale sostituto nicotinico è adatto alla mia situazione?

I sostituti nicotinici possono aiutare ad alleviare i sintomi di astinenza. Per capire qual è il sostituto più adatto vale la pena chiedere una consulenza specializzata.

Vado alla panoramica
 

Come prevenire le possibili ricadute?

Ecco qualche strategia utile per prevenire possibili ricadute.