Perché una piattaforma nazionale?
Stop-tabacco mette a disposizione informazioni complete e approfondite sulla disassuefazione dalla nicotina. Si rivolge alle persone che desiderano smettere di fumare, ma anche a chi vorrebbe essere d’aiuto a qualcun altro in questo percorso.
Sulla piattaforma spieghiamo a chi ci chiede consiglio quali sono i passi da compiere e quali sono gli ostacoli che probabilmente incontrerà. La nostra squadra di consulenti accompagna in modo personalizzato chiunque desidera smettere di fumare.
Le nostre informazioni e i nostri strumenti digitali sono rivolti anche alle persone attive professionalmente nel settore sanitario e nell’accompagnamento psico-sociale, che potranno così offrire alle loro pazienti e ai loro pazienti un ascolto competente e aggiornato. Inoltre, siamo disponibili se desiderano affidarli direttamente alla nostra consulenza.
Chi elabora i contenuti specializzati?
Dei contenuti è responsabile l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT Svizzera). Scopo di AT Svizzera è consolidare le condizioni strutturali che permettono di ridurre il consumo di tabacco e di nicotina nel nostro paese:
«Su incarico e di concerto con le organizzazioni aderenti, AT Svizzera si impegna per rafforzare la lotta al tabagismo (difesa), elaborare conoscenze basate su dati scientifici consolidati (gestione delle conoscenze), informare il pubblico e i gruppi interessati utilizzando i canali appropriati (comunicazione) e consolidare la rete di contatti e il coordinamento tra gli attori della lotta al tabagismo (coordinamento e contatti)». – Riferimento alla fonte