Perché chi fuma corre un rischio maggiore di soffrire di angina pectoris?
Perché il fumo aumenta i rischi di aterosclerosi, comporta uno spasmo delle arterie e compromette di conseguenza la loro…
Il tabagismo è un fattore di rischio per l’angina pectoris
Il tabagismo è uno dei principali fattori di rischio per le coronaropatie. Secondo una meta-analisi che ha compilato 141 studi scientifici,…
Che cosa è l’angina pectoris?
L’angina pectoris, detta anche stenocardia, è un disturbo dovuto per lo più alla formazione di placche ateromasiche sulle pareti delle arterie coronarie, ossia le…
Le pazienti che smettono di fumare al momento della diagnosi corrono un rischio di mortalità inferiore del 33% rispetto a quelle che continuano a fumare durante il trattamento.
Smettere di fumare…
Smettere di fumare per ridurre i rischi di tumore al seno
Non è mai troppo tardi per smettere di fumare! Gli studi dimostrano che le ex fumatrici, sebbene siano esposte a un rischio maggiore di…
Tabagismo passivo e tumore al seno
Uno studio pubblicato dall’International Journal of Cancer nel 2005 ha messo in luce le conseguenze disastrose del fumo passivo tra le donne sotto i 50 anni. (1)
…
DI fatto, il tabacco non rende il tumore più aggressivo, ma è associato a molte co-morbilità, ossia a malattie o debolezze dell’organismo non correlate al cancro.
Una paziente che soffre di…
Tabacco e tumore al seno
Il tabacco, in particolare il suo consumo per inalazione (fumo di sigaretta), è la principale causa di cancro nei paesi occidentali.
Da tempo è stato identificato come uno…
Evoluzione del tumore al seno
A differenza dei tumori benigni al seno (come le cisti), i tumori maligni sono caratterizzati da una crescita continua e caotica, che può limitare rapidamente…