Pagina di ricerca

837 Search results
Il metodo diagnostico Per diagnosticare con certezza la BPCO, il medico effettuerà innanzitutto un colloquio dettagliato. Eseguirà anche un esame fisico. Poi eseguirà un semplice test di…
Il polmone, un favoloso filtro naturale In media, i nostri polmoni aspirano circa 6 litri di aria al minuto! Quest’aria contiene ovviamente l’ossigeno di cui il nostro corpo ha bisogno, ma è anche…
Sintomi e necessità di una diagnosi precoce Sintomi: Tosse, soprattutto al mattino quando ci si alza. Espettorato (tosse, espettorato), legato alla congestione bronchiale Affanno durante lo…
In che modo il fumo di tabacco danneggia le vie respiratorie? I bronchi sono rivestiti da uno strato protettivo, una membrana chiamata mucosa formata da cellule ciliate. Queste cilia respingono la…
Chi è colpito da questa malattia? II fumatori sono le vittime principali (90% dei casi). 400.000 svizzeri/e ne soffrono. È considerata la quarta o quinta causa di morte nei paesi industrializzati.…
Diagnosi precoce della BPCO: sintomi importanti e misure da adottare Nella maggior parte dei casi, questa malattia è causata dal fumo di tabacco. Ma può essere causata anche dall’inquinamento…
Tabacco e sindrome da apnea ostruttiva nel sonno: aumento dei rischi cardiovascolari La sindrome da apnea ostruttiva nel sonno è un importante fattore di rischio per l’aterosclerosi e la morbilità…
Il tabacco, un fattore di rischio? I dati scientifici a disposizione per valutare l’associazione tra fumo e sindrome da apnea ostruttiva nel sonno rimangono limitati e controversi. Spesso gli studi…