Pagina di ricerca

837 Search results
Prevalenza del fumo in Svizzera Il 27% della popolazione svizzera di età pari o superiore a 15 anni fuma (quotidianamente e occasionalmente). Nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni, il…
In Svizzera In Svizzera si contano 9’500 decessi l’anno, ossia 26 al giorno, vale a dire il 15% di tutti i decessi. Un quinto di queste persone ha meno di 65 anni. BPCO, tumore del polmone, tumore…
La produzione di tabacco emette quasi 84 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti ogni anno: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), questa quantità corrisponde al lancio di 280’000…
Le multinazionali del tabacco Philip Morris, British American Tobacco e Japan Tobacco, che producono in Svizzera, esportano quasi il 75% delle loro sigarette all’estero, in gran parte nei paesi del…
Ciò è dovuto all’elevato consumo di energia, soprattutto per trasportare le foglie di tabacco verso gli impianti di lavorazione. Sovente il tabacco è coltivato in paesi lontani da quelli in cui…
La lavorazione del tabacco richiede acqua e energia, soprattutto per azionare i macchinari. Per produrre la carta e i filtri di sigaretta occorrono altre sostanze – e ancora altra energia. I filtri…
Lottare contro il tabagismo significa anche proteggere il clima – e viceversa.
La citisina è una molecola estratta da un vegetale, utilizzata da decenni (1967) nei paesi dell’Europa orientale come trattamento contro il tabagismo. Recenti studi randomizzati hanno dimostrato…
Una molecola utilizzata da 50 anni per smettere di fumare La citisina è un alcaloide presente in tutte le parti dell’arbusto Cytisus laburnum, ma in particolare nei semi. La sua azione è simile a…