Rischi
La sindrome da apnea ostruttiva nel sonno comporta una morbilità e una mortalità più elevate, soprattutto in relazione a:
incidenti stradali dovuti alla sonnolenza, (2) ipertensione…
Riferimenti
Furberg, H. et al., 2006. Cigarettes and oral snuff use in Sweden: prevalence and transitions. Addiction 101, 1509–1515. Gilljam, H., Galanti, M.R., 2003. Role of snus (oral moist snuff)…
Raccomandazioni
Poiché il tabacco non fumato induce una forte dipendenza dalla nicotina ed è nocivo alla salute si consiglia di rinunciarvi. Allo stato attuale delle conoscenze, non è raccomandato…
Differenze culturali
Poiché il tabacco non fumato è meno nocivo di quello fumato, si tende a credere che sia un’alternativa meno dannosa. Malgrado studi svedesi abbiano dimostrato che i prodotti di…
Riferimenti
Titova OE, Baron JA, Michaëlsson K, Larsson SC. Swedish snuff (snus) and risk of cardiovascular disease and mortality: prospective cohort study of middle-aged and older individuals. BMC…
Un rischio maggiore di diabete di tipo 2
Il consumo di tabacco non fumato è anche associato all’insorgere di diabete di tipo 2. Studi e meta-analisi svolti in Svezia e altrove hanno rilevato un…
Rischi per il cuore e i vasi sanguigni
Il consumo di tabacco non fumato espone a un rischio maggiore di malattie vascolari, in particolare di ictus cerebrale letale. Diversi studi hanno confermato…
Come si vede, il livello di nicotina raggiunto con lo snus è doppio rispetto a quello raggiunto con sostituti nicotinici assunti a scopo terapeutico (ad es. gomme da masticare da 2 mg).
I rischi di dipendenza dalla nicotina sono identici
Il tabacco non fumato induce una forte dipendenza, tanto quanto il tabacco fumato. (1) Lo snus, come altre forme di tabacco non fumato, contiene e…
Riferimenti
Gmel G, Clair C, Rougemont-Bücking A, Grazioli VS, Daeppen JB, Mohler-Kuo M, Studer J. Snus and Snuff Use in Switzerland Among Young Men: Are There Beneficial Effects on Smoking?…