Se si smette di fumare il rischio di ictus cerebrale diminuisce
Smettere di fumare ha effetti immediati e ottimali tra le persone che non hanno ancora compiuto 30 anni, anche dopo un ictus…
Il tabagismo e i pericoli per il cervello
Che cosa è un ictus cerebrale?
L’ictus cerebrale è un incidente cardiovascolare causato dall’interruzione repentina dell’afflusso di sangue a una o più parti del cervello. Esistono due tipi di…
Che cosa è lo scompenso cardiaco?
Il cuore è una pompa, che fa circolare la quantità di sangue necessaria ad alimentare tutti gli organi del corpo. Sotto sforzo, si adatta e aumenta la frequenza e…
Il tabagismo è un fattore di rischio per lo scompenso cardiaco
Il tabagismo è il secondo fattore di rischio indipendente per lo scompenso cardiaco. (1) Uno studio di coorte condotto su 973 uomini di…
Perché chi fuma corre un rischio maggiore di scompenso cardiaco?
I meccanismi che portano allo scompenso cardiaco sono numerosi. Il monossido di carbonio, ad esempio, è responsabile di un difetto di…
Smettere di fumare: quali sono gli effetti sullo scompenso cardiaco?
Se si smette di fumare, la disfunzione ventricolare legata al tabagismo diventa rapidamente reversibile. I benefici in termini di…
Non è fumando poco che protegge il suo cuore!
Il rischio di danni al sistema cardiovascolare aumenta se si fuma per lungo tempo e con il numero e il tipo di prodotti del tabacco fumato. Tuttavia, la…
Stato della ricerca farmacologica
Alcuni studi hanno dimostrato l’efficacia degli inibitori selettivi delle monoaminossidasi (I-MAO) per combattere la sindrome da astinenza e tenere sotto controllo…
Quali sono i meccanismi che innescano la voglia irresistibile di fumare?
Sono stati elaborati diversi modelli esplicativi. Bisogna sapere che il consumo cronico di sostanze psicoattive, tra le quali…