9. Voglia matta di fumare? Bisogna trovare una distrazione
Se il craving, ossia una voglia improvvisa e irresistibile di fumare, sembra prendere il sopravvento, bisogna trovare una distrazione. Il…
8. Chieda alle persone intorno a lei di non fumare
Eviti il più possibile i luoghi in cui si fumava durante le prime settimane dopo aver smesso. Se non può evitarli, quando vi si trova lì, pensi a…
7. Utilizzare sostituti nicotinici
Sostituti nicotinici o farmaci possono essere d’aiuto per ridurre gli eventuali sintomi di astinenza e darsi tutte le opportunità di riuscita. Il…
6. Un solo tiro è un tiro di troppo
In un unico tiro si annida già un grande rischio di ricaduta. Bisogna perseverare e rifiutare in modo fermo e cortese qualsiasi sigaretta. E guardare con orgoglio…
5. Spezzare le vecchie abitudini
Ora ci vuole il coraggio di cambiare la routine quotidiana in modo da evitare situazioni e luoghi associati al fumo. Ad esempio, perché non restarsene…
3. Informare la famiglia, le amiche e gli amici
Per combattere la dipendenza comportamentale si può annunciare in casa e agli amici che si intende smettere. In questo modo, gli altri potranno…
2. Mantenere la motivazione
Fare un elenco delle buone ragioni per smettere di fumare e tenerlo sempre a portata di mano potrà essere d’aiuto nei momenti di difficoltà.
Per mettere a punto una…
1. Fissare la data: da oggi non si fuma più
Tutto è pronto? Bene, è il momento di lanciarsi! La data odierna va inserita nel diario personale e/o nel contatore. E perché non iscriversi per un…