Le particelle liberate nel fumo
Catrami, responsabili dei tumori, che si depositano nei bronchi e nei polmoni: benzopireni, antraceni. Metalli pesanti: cadmio, nichel, piombo, cromo. …
Le principali sostanze tossiche che si trovano nel tabacco di una sigaretta
La nicotina, ricavata dalle foglie di tabacco, che induce una forte dipendenza. Il monossido di carbonio (CO)…
L’industria del tabacco distrugge la salute di miliardi di persone. Nel suo mirino troviamo soprattutto i giovani, ai quali si rivolge in particolare attraverso i social, e le persone che vivono…
Effetti collaterali
Sono stati segnalati i seguenti effetti collaterali: singhiozzo, irritazione della gola, cefalea, nausea.
La nicotina perturba la circolazione nell’occhio
Le sostanze contenute nel tabacco, in particolare la nicotina, hanno effetti deleteri sulla retina e sul nervo ottico. Perturbando la circolazione…
Malattie oculari legate al tabacco
I radicali liberi svolgono un ruolo importante nella degenerazione maculare legata all’età (AMD), una malattia che danneggia gradualmente la macula, ossia la parte…
Niente tabacco durante la gravidanza
Il fumo è particolarmente dannoso durante la gravidanza. Se una donna incinta fuma o è esposta al fumo passivo, «la bambina o il bambino corre un rischio…
Sigarette elettroniche e disturbi della vista
Se si decide di smettere con la sigaretta convenzionale è inutile passare a quella elettronica, perché sulla salute degli occhi ha gli stessi effetti.…
Il fumo di tabacco fa male alla cornea, alla retina e al nervo ottico
Il vapore e le polveri contenute nel fumo provocano secchezza oculare, che può essere accompagnata da arrossamento e prurito.…