Pagina di ricerca

889 Search results
La produzione di tabacco emette quasi 84 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti ogni anno: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), questa quantità corrisponde al lancio di 280’000…
Le multinazionali del tabacco Philip Morris, British American Tobacco e Japan Tobacco, che producono in Svizzera, esportano quasi il 75% delle loro sigarette all’estero, in gran parte nei paesi del…
Ciò è dovuto all’elevato consumo di energia, soprattutto per trasportare le foglie di tabacco verso gli impianti di lavorazione. Sovente il tabacco è coltivato in paesi lontani da quelli in cui…
La lavorazione del tabacco richiede acqua e energia, soprattutto per azionare i macchinari. Per produrre la carta e i filtri di sigaretta occorrono altre sostanze – e ancora altra energia. I filtri…
Lottare contro il tabagismo significa anche proteggere il clima – e viceversa.
Perché è così difficile smettere di fumare? Appena si smette di fumare, tutte le sensazioni piacevoli alle quali abbiamo appena accennato si trasformano nel loro opposto. Ci si sente male, di…
Perché si diventa dipendenti? A causa della nicotina, una sostanza presente in modo naturale nel tabacco. Se fumata, viene trasportata dal sangue e ci mette solo sette secondi a raggiungere il…
Che cosa si rischia con una sola sigaretta o un solo pacchetto? Per sviluppare una malattia letale bisogna fumare ogni giorno per 15 anni, dopo i quali si correrà un rischio 20 volte maggiore di…
Quali sono le malattie provocate dal fumo? Il tabacco causa diversi tipi di malattie che spesso sono fatali o inducono disabilità per tutta la vita. Vi è l’arteriosclerosi provocata dal monossido di…