8. Chieda alle persone intorno a lei di non fumare
Eviti il più possibile i luoghi in cui si fumava durante le prime settimane dopo aver smesso. Se non può evitarli, quando vi si trova lì, pensi a…
7. Utilizzare sostituti nicotinici
Sostituti nicotinici o farmaci possono essere d’aiuto per ridurre gli eventuali sintomi di astinenza e darsi tutte le opportunità di riuscita. Il…
6. Un solo tiro è un tiro di troppo
In un unico tiro si annida già un grande rischio di ricaduta. Bisogna perseverare e rifiutare in modo fermo e cortese qualsiasi sigaretta. E guardare con orgoglio…
5. Spezzare le vecchie abitudini
Ora ci vuole il coraggio di cambiare la routine quotidiana in modo da evitare situazioni e luoghi associati al fumo. Ad esempio, perché non restarsene…
4.Gettare sigarette, accendini e tutto quanto
Se si sa che in casa da qualche parte c’è ancora una sigaretta, la tentazione può diventare insostenibile. Quindi bisogna sbarazzarsi subito di…
3. Informare la famiglia, le amiche e gli amici
Per combattere la dipendenza comportamentale si può annunciare in casa e agli amici che si intende smettere. In questo modo, gli altri potranno…
2. Mantenere la motivazione
Fare un elenco delle buone ragioni per smettere di fumare e tenerlo sempre a portata di mano potrà essere d’aiuto nei momenti di difficoltà.
Per mettere a punto una…
1. Fissare la data: da oggi non si fuma più
Tutto è pronto? Bene, è il momento di lanciarsi! La data odierna va inserita nel diario personale e/o nel contatore. E perché non iscriversi per un…