Che cosa è lo scompenso cardiaco?
Il cuore è una pompa, che fa circolare la quantità di sangue necessaria ad alimentare tutti gli organi del corpo. Sotto sforzo, si adatta e aumenta la frequenza e…
Il tabagismo è un fattore di rischio per lo scompenso cardiaco
Il tabagismo è il secondo fattore di rischio indipendente per lo scompenso cardiaco. (1) Uno studio di coorte condotto su 973 uomini di…
Perché chi fuma corre un rischio maggiore di scompenso cardiaco?
I meccanismi che portano allo scompenso cardiaco sono numerosi. Il monossido di carbonio, ad esempio, è responsabile di un difetto di…
Smettere di fumare: quali sono gli effetti sullo scompenso cardiaco?
Se si smette di fumare, la disfunzione ventricolare legata al tabagismo diventa rapidamente reversibile. I benefici in termini di…
Come si formano gli ateromi?
Nel corso degli anni, grassi, calcio e altri componenti del sangue si depositano nelle arterie e ne restringono gradualmente il lume (l’interno). Col tempo, sulle pareti…
Qual è il legame tra tabagismo e ateromi?
Il tabagismo provoca un aumento del colesterolo cattivo (colesterolo LDL) nel sangue e una diminuzione del colesterolo buono (colesterolo HDL). Il…
Che ruolo svolge la nicotina?
La nicotina stimola il sistema nervoso e il cuore, aumentando il fabbisogno di ossigeno del muscolo cardiaco. La frequenza cardiaca e la pressione sanguigna aumentano.…
Quali sono le conseguenze del fumo passivo?
L’esposizione al fumo passivo ha effetti sul cuore quasi identici a quelli del tabagismo stesso e probabilmente generati da fenomeni biologici analoghi.…
Tabacco non fumato (da fiuto, da masticare, snus) e malattie coronariche
Anche i prodotti di tabacco non fumato sono dannosi per la salute. Si ritiene che metalli tossici (ad es. cadmio o nichel) e…
Malattie cardiovascolari multiple
Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie che comportano danni ai vasi sanguigni, in particolare:
le arterie coronarie (le arterie che portano il…