I sostituti nicotinici hanno effetti collaterali?
I sostituti nicotinici possono causare effetti indesiderati quali irritazione della pelle (nel caso del cerotto transdermico) o mal di gola (nel…
Non tutti i sostituti nicotinici sono uguali
La scelta del sostituto nicotinico dipende dalle preferenze e dalle abitudini personali, ma anche dalla portata della dipendenza. Il cerotto…
Numerosi studi lo dimostrano: i sostituti nicotinici funzionano
Una sintesi di 136 studi (Cochrane Collaboration – 2018), per un totale di oltre 64’640 casi analizzati, ha dimostrato che tutte…
I sostituti nicotinici sono efficaci?
Nel 2018 una sintesi di 136 studi ha dimostrato che i sostituti nicotinici sono efficaci come ausilio per trattare la dipendenza da nicotina (2): rispetto…
Spray orale alla nicotina
Lo spray orale alla nicotina è omologato da Swissmedic per le terapie di disassuefazione dal fumo. Può alleviare il forte desiderio di fumare già dopo 30 secondi.
Il…
Compresse sublinguali alla nicotina
Queste compresse vanno lasciate sciogliere sotto la lingua. Non vanno masticate, né succhiate, né ingoiate.
Sono disponibili solo con un dosaggio da 2 mg,…
Gomma da masticare alla nicotina
Una gomma da masticare contiene 2 o 4 mg di nicotina. È un farmaco omologato da Swissmedic per la disassuefazione efficace dal fumo.
L’assorbimento della…
Cerotto transdermico alla nicotina
Il cerotto transdermico contiene nicotina, che viene rilasciata molto lentamente. Questo aiuta a ridurre o addirittura a evitare i sintomi di astinenza che si…
Quali sono i sostituti nicotinici sul mercato?
I sostituti nicotinici non sono una soluzione miracolo, ma possono offrire un aiuto decisivo per riuscire a smettere, alleviando i sintomi di…
Aumento di peso dopo aver smesso di fumare: questi i dati scientifici
Adottare un programma personalizzato può aiutare a limitare l’aumento di peso a lungo termine, ossia anche dopo la fine del…