Perché chi fuma corre un rischio maggiore di soffrire di angina pectoris?
Perché il fumo aumenta i rischi di aterosclerosi, comporta uno spasmo delle arterie e compromette di conseguenza la loro…
Il tabagismo è un fattore di rischio per l’angina pectoris
Il tabagismo è uno dei principali fattori di rischio per le coronaropatie. Secondo una meta-analisi che ha compilato 141 studi scientifici,…
Che cosa è l’angina pectoris?
L’angina pectoris, detta anche stenocardia, è un disturbo dovuto per lo più alla formazione di placche ateromasiche sulle pareti delle arterie coronarie, ossia le…
Evoluzione della malattia di Buerger
L’aspettativa di vita delle persone colpite da questa malattia è considerata normale ma il rischio di amputazione è elevato e dipende dal proseguimento…
Il tabagismo è un fattore scatenante
La malattia di Buerger colpisce il 5% delle persone che soffrono di un’arteriopatia degli arti inferiori. Le cause esatte di questa patologia rimangono…
Claudicazione intermittente
Quando le piccole arterie delle gambe si ostruiscono, le estremità degli arti inferiori non ricevono sangue a sufficienza e questo provoca crampi alle piante dei piedi,…
Lesioni alle mani e alle dita
Quando le arterie delle braccia sono ostruite, il sangue raggiunge difficilmente le estremità. Le mani diventano fredde, impallidiscono o prendono persino una…
L’ipertensione arteriosa dopo avere smesso di fumare
Smettendo di fumare si diminuisce il rischio di ipertensione arteriosa. I valori di rigidità arteriosa diminuiscono e cambia anche il profilo…
Perché il tabagismo è un fattore di rischio per l’ipertensione arteriosa?
Il tabagismo altera il profilo lipidico della persona. (6) Provoca un’attività simpatica permanente, che a sua volta…
Sigaretta elettronica (vaporizzatore) e rischio di ipertensione
Gli studi sui farmaci a base di nicotina e sul tabacco senza fumo indicano che i rischi legati a un consumo di nicotina che non…