1. Dipendenza fisica
Il consumo di nicotina stimola il rilascio di dopamina e serotonina nel cervello. Questo provoca piacere, gratificazione e rilassamento. Il cervello associa queste sensazioni…
2. Dipendenza psicologica
La nicotina stimola il rilascio di serotonina e noradrenalina nel cervello. La serotonina agisce sui meccanismi di regolazione dell’umore e dell’ansia, ragione per la quale…
Quali sono gli additivi in causa?
Lo studio di Zumbado et al. (2019)12 ha dimostrato che il contenuto di arsenico può variare notevolmente. Una sigaretta arrotolata a mano con una cartina a…
Sigarette arrotolate: anche le cartine sono un problema…
Sembra che il tipo di cartina utilizzato per arrotolare le sigarette sia un fattore determinante per quanto riguarda l’esposizione a sostanze…
Il consumo di sigarette arrotolate a mano è in aumento
Negli ultimi anni il consumo di tabacco sfuso è aumentato in modo significativo. Si tratta di un grave problema di salute pubblica, poiché si…
Differenza tra sigarette arrotolate e sigarette preconfezionate
Il tabacco da arrotolare o il tabacco sfuso da pipa presenta particolarità legate:
al metodo di essicazione, alle dimensioni del…
Prodotti che rendono fortemente dipendenti
Passare dalle sigarette al tabacco per uso orale non riduce il rischio cardiovascolare, poiché è dimostrato che chi consuma snus continua a fumare…!…
Smettere è difficile
Smettere di consumare tabacco non fumato è difficile perché questo tipo di prodotto induce una forte dipendenza. I farmaci che aiutano a smettere di fumare permettono di ridurre…
Importanti rischi di tumore della bocca
Il tabacco non fumato, compreso lo snus, contiene oltre 28 sostanze cancerogene, in particolare nitrosammine, in quantità variabile a seconda del prodotto,…
Lesioni del cavo orale
Il consumo di tabacco non fumato provoca anche un aumento delle lesioni del cavo orale. (9) Alcune di queste sono precancerose (leucoplachia, eritroplachia, fibrosi orale…