Comprendere il proprio corpo e gli sbalzi d’umore
Quando si smette di fumare, il corpo reclama la sua dose di nicotina. E se questa non arriva, comincia a manifestare sintomi di astinenza. Questo…
Tabagismo: i rischi aumentano?
Il rischio di infarto cardiaco è proporzionale al consumo di tabacco, ma non esiste una soglia sotto la quale esso non comporti un pericolo. In altre parole, anche chi…
Perché chi fuma corre un rischio maggiore di infarto?
Il fumo è un fattore di rischio cardiovascolare per diverse ragioni. Sono tre le sostanze responsabili: il monossido di carbonio, gli ossidanti…
Se si smette di fumare si riduce il rischio d’infarto cardiaco
Prima si smette di fumare, più rapidamente il rischio di infarto tornerà a combaciare con quello della popolazione che non fuma. Solo…
Che cosa è un infarto?
Un infarto cardiaco è una lesione del miocardio (il muscolo del cuore), causata dall’ostruzione o dal restringimento di una o di entrambe le arterie coronarie che portano il…
Il fumo aggrava il rischio di infarto
Quali sono i segni che annunciano un ictus cerebrale?
Debolezza muscolare in un braccio o in una gamba, spesso dallo stesso lato, intorpidimento del viso, disturbi dell’eloquio (difficoltà a…
Ictus cerebrale e tabacco
Il tabagismo è la principale causa di ictus cerebrale nelle persone giovani. È stato constatato un effetto dose-risposta, ossia: più sigarette si fumano al giorno, maggiore…
Perché chi fuma corre un rischio maggiore di ictus cerebrale?
A breve termine, il tabagismo provoca un restringimento repentino delle arterie, la formazione di coaguli di sangue, disturbi della…
Se si smette di fumare il rischio di ictus cerebrale diminuisce
Smettere di fumare ha effetti immediati e ottimali tra le persone che non hanno ancora compiuto 30 anni, anche dopo un ictus…