La vareniclina è un principio attivo presente in medicinali come Champix e Chantix. Aiuta a smettere di fumare. Riduce il piacere legato ai prodotti contenenti nicotina e allevia i sintomi di astinenza, come nervosismo e desiderio intenso di una sigaretta.
La vareniclina si lega ai recettori della nicotina. Grazie a questo effetto, smettere di fumare può diventare più semplice.
Importante: la vareniclina non crea dipendenza.
Che cos’è e come agisce la vareniclina?
La vareniclina è una sostanza chimica presente nei medicinali come Champix e Chantix. Aiuta a smettere di fumare, riduce il piacere che si prova quando si utilizza un prodotto con nicotina e diminuisce i sintomi di astinenza, come nervosismo e voglia di fumare.
La vareniclina presente in Champix o in Chantix si attacca ai recettori della nicotina. Allevia i sintomi di astinenza dalla nicotina e riduce il piacere legato al consumo di nicotina. Pertanto, assumendo vareniclina, diminuisce la dipendenza alla nicotina.
Importante: la vareniclina non crea dipendenza.
Perché vale la pena assumere vareniclina?
Ci sono buoni motivi per assumere medicinali a base di vareniclina:
- la vareniclina è uno dei trattamenti più efficaci per smettere di fumare.
- Riduce il desiderio di nicotina.
- Riduce il piacere legato al consumo di nicotina.
- Allevia i sintomi di astinenza quando si smette di fumare.
- È un medicinale sicuro ed efficace.
- Non crea dipendenza.
- Gli effetti collaterali più comuni sono lievi o moderati; quelli gravi sono rari.
Quando è consigliata la vareniclina?
La vareniclina è indicata in caso di forte dipendenza dalla nicotina. Parli con il Suo medico per valutare se è adatta a Lei.
Quanto è efficace la vareniclina?
Gli specialisti concordano: la vareniclina è uno dei trattamenti più efficaci contro la dipendenza grave dalla nicotina.
Gli studi scientifici mostrano che la vareniclina funziona meglio di un placebo, cioè di un medicinale senza principio attivo. Inoltre, è più efficace di altri prodotti per smettere di fumare, come il bupropione, i cerotti o le gomme alla nicotina.
Il trattamento più efficace combina medicinali (vareniclina, bupropione o prodotti sostitutivi della nicotina) con psicoterapia o consulenza.
Che cosa valuta il medico prima del trattamento con la vareniclina?
La vareniclina è un medicinale che il medico può prescrivere. Prima di iniziare il trattamento, controllerà se può assumere la vareniclina in sicurezza. Questo è importante se:
- sta assumendo altri medicinali che potrebbero interferire;
- ha allergie a determinati farmaci;
- ha problemi renali;
- ha problemi al cuore o alla circolazione;
- ha altre condizioni di salute che possono influire sul trattamento.
Quali sono gli effetti collaterali più comuni della vareniclina?
Gli effetti collaterali più comuni della vareniclina sono:
- nausea, vomito o bruciore di stomaco;
- infiammazione del naso o della gola;
- sogni anomali (più intensi, ma non pericolosi);
- cefalea o vertigini;
- alterazione del gusto;
- diarrea o stipsi;
- disturbi del sonno (insonnia);
- dolori ai denti.
Che cosa devo fare in caso di effetti collaterali?
Gli effetti collaterali più comuni della vareniclina sono lievi o moderati e non richiedono l’intervento del medico. Tuttavia, se uno di questi persiste o fosse fastidioso, contatti il Suo medico.
Quali sono gli effetti collaterali gravi della vareniclina?
Anche se è una sostanza sicura, in rari casi la vareniclina può avere effetti collaterali gravi come:
- infarto;
- ictus;
- disturbi renali;
- convulsioni;
- forti sbalzi d’umore, stati depressivi o aggressività;
- reazioni allergiche;
- sonnambulismo;
- reazioni cutanee gravi (sindrome di Stevens-Johnson);
- angioedema (gonfiore di labbra, viso o lingua).
Pertanto, prima di iniziare il trattamento, discuta con il Suo medico se la vareniclina faccia al caso Suo.
Posso assumere vareniclina durante la gravidanza o se allatto?
Non è chiaro se la vareniclina sia sicura per il feto o per il neonato durante l’allattamento. Swissmedic sconsiglia di assumerla in queste situazioni.
Se è incinta, sta allattando o desidera diventare incinta, consulti il Suo medico.
La vareniclina influisce sulla mia fertilità?
Non ci sono prove sufficienti a favore del fatto che la vareniclina influenzi la fertilità, né negli uomini né nelle donne. In caso di dubbi o altre domande, ne parli con il Suo medico.
Posso acquistare farmaci contenenti vareniclina all’estero?
Sì. Anche se in Svizzera la vareniclina non è omologata, il medico può comunque prescrivergliela per l’acquisto all’estero. Nell’Unione Europea, il medicinale autorizzato contenente vareniclina è Champix. Al di fuori dell’Unione Europea, i medicinali omologati sono Champix e Chantix.
Può acquistare Champix nella Sua farmacia svizzera di fiducia presentando la ricetta del Suo medico. La Sua farmacia provvederà all’ordine e all’acquisto all’estero. Tenga presente che l’assicurazione sanitaria obbligatoria non rimborsa il medicinale acquistato in Svizzera.
In alternativa, può acquistare Champix recandosi di persona in uno dei Paesi dell’Unione Europea. Per farlo è necessaria la ricetta del Suo medico. Tenga presente che l’assicurazione sanitaria obbligatoria non rimborsa il medicinale neanche all’estero.
Se sceglie di acquistare la vareniclina all’estero, verifichi prima le restrizioni vigenti. A tal fine, consulti le indicazioni riportate sul sito dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.
Quanto costa Champix all’estero?
In Germania, una confezione da 25 compresse da 0,5 mg di Champix costa circa 65 euro (circa 60 franchi, aggiornato a luglio 2025).
Il prezzo può variare da un paese all’altro e dipende anche dal dosaggio (0,5 mg o 1 mg).
Ci sono medicinali generici contenenti vareniclina?
In Svizzera, da febbraio 2026, è disponibile un farmaco generico con vareniclina.
In Germania, ad esempio, Vareniclin-ratiopharm è un generico con lo stesso principio attivo.
Se desidera usare un farmaco generico, ne parli con il Suo medico o farmacista.
Quanto dura il trattamento con la vareniclina?
Il trattamento con vareniclina dura normalmente tre mesi. In alcuni casi può prolungarsi fino a dodici mesi.
Fonti
Afshang, H., & Bidaki, R. (2024). Varenicline: Efficacy, precaution, and safety in smoking cessation. Advances in Pharmacology and Therapeutics Journal. https://publish.kne-publishing.com/index.php/APTJ/article/view/16713
Castellani, V., Gonçalves, P. D., Castaldelli-Maia, J. M., & Malbergier, A. (2020). Investigating gender differences for effectiveness and side effects of varenicline during smoking cessation treatment. Revista Da Associação Médica Brasileira, 66(2), 146–152. https://doi.org/10.1590/1806-9282.66.2.146
Livingstone-Banks, J., Fanshawe, T. R., Thomas, K. H., Theodoulou, A., Hajizadeh, A., Hartman, L., & Lindson, N. (2023). Nicotine receptor partial agonists for smoking cessation. The Cochrane database of systematic reviews, 5(5), CD006103. https://doi.org/10.1002/14651858.CD006103.pub8
Ministero della Salute. (2021). Linee guida per il trattamento della dipendenza da tabacco e da nicotina. https://www.iss.it/en/-/lg-trattamento-della-dipendenza-da-tabacco-e-nicotina
Przewozniak, K., & Girvalaki, C. (2025). Guidelines for Treating Tobacco and Nicotine Dependence (4ª ed.). European Network for Smoking and Tobacco Prevention. https://ensp.network/wp-content/uploads/2025/05/2025-Guidelines-For-Treating-Tobacco-Nicotine-Dependance-English-v2.pdf
Selbach, C., Siebel, C., Lilienthal, J., Grouven, U., Knelangen, M., Kastaun, S., & Kranz, P. (2025). Weaning from tobacco with nicotine or varenicline in severe and mild tobacco dependence—findings of a meta-analysis. Deutsches Ärzteblatt International. https://doi.org/10.3238/arztebl.m2024.0223
