Il tabacco, una causa di tumore che può essere evitata
Numerosi studi dimostrano che il tabagismo aumenta significativamente il rischio di tumore al seno nelle donne in premenopausa e in…
Diagnosi precoce della BPCO: sintomi importanti e misure da adottare
Nella maggior parte dei casi, questa malattia è causata dal fumo di tabacco. Ma può essere causata anche dall’inquinamento…
L’asma
L’asma comporta un’infiammazione e una contrazione dei bronchi che rendono difficoltosa la respirazione (ispirazione e espirazione). In Svizzera, un bambino su 10 e un adulto su 14 soffrono…
I fattori di rischio
La sindrome da apnea ostruttiva nel sonno (OSAS) colpisce tra il 3 e il 7% degli uomini adulti e tra il 2 e il 5% delle donne adulte. È favorita dai fattori seguenti:
età…
Il cuore, grande come un pugno, è il motore del nostro sistema circolatorio. Scopra come il fumo influisce sulla salute del suo cuore.
Il 25% dei decessi legati al tabacco in Svizzera è dovuto a malattie cardiovascolari. Per saperne di più.
Il fumo è il fattore di rischio più importante per l'insufficienza cardiaca, insieme all'obesità e all'ipertensione. Per saperne di più, cliccate qui.
Il fumo, anche se "leggero", è un fattore di rischio per l'ictus. Scoprite tutto quello che c'è da sapere sulla nostra pagina.
Il fumo è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Il fumo è la principale causa di infarto nelle persone sotto i 45 anni, anche se il consumo è basso.
Che cosa è l’angina pectoris?
L’angina pectoris, detta anche stenocardia, è un disturbo dovuto per lo più alla formazione di placche ateromasiche sulle pareti delle arterie coronarie, ossia le…