Che cos’è l’ipertensione arteriosa?
Vi è ipertensione arteriosa quando la pressione del sangue nelle arterie è costantemente eccessiva. Per questa ragione si parla anche comunemente di «pressione…
Origine della malattia
La malattia di Buerger è una patologia rara e grave, caratterizzata da un’obliterazione segmentaria e infiammatoria che porta all’ostruzione dei vasi sanguigni di piccole e…
Michelle Grossglauser, consulente della Linea stop tabacco della Lega contro il cancro, riceve telefonate da giovani fumatrici e fumatori. Soffrono per il consumo di tabacco e chiedono consigli su…
Adolescenti che fumano: ecco le cifre
In Svizzera, oltre il 30% delle persone tra 15 e 25 anni fuma. Negli ultimi anni, il consumo di tabacco sembra essere in calo nella fascia di età tra 15 e 17…
Prodotti quali lo snus (con o senza tabacco) o il tabacco da fiuto spingono i giovani a iniziare a fumare!
Vedere gli adulti fumare
L’industria del tabacco lo sa da decenni: come dimostrato dalla ricerca, iniziare a fumare quando il cervello non è ancora completamente sviluppato – quindi prima dei 25…
Donne e fumo
Nel 2017 in Svizzera il 23.3% delle donne erano fumatrici, il 16.8% fumavano ogni giorno. In confronto, gli uomini erano, complessivamente, fumatori per un 31%, mentre il 21.5% fumava…
Perché la pubblicità si rivolge alle donne?
Il motivo per promuovere il tabacco e la nicotina in particolare per le donne è semplice: fumano meno degli uomini. In Svizzera fumano circa il 20% delle…
Allattamento e tabacco: 2 tipi di pericolo
La nicotina assorbita dalla madre fumando passa nel latte e da lì viene ingerita dal neonato. Lo renderà irritabile e agitato e gli darà mal di stomaco,…
Consumare snus durante la gravidanza comporta rischi per la salute analoghi a quelli del fumo, tanto per la madre quanto per il bambino.