Quali esami servono per la diagnosi di cancro del polmone?
La diagnosi del cancro del polmone richiede:
una visita medica; una broncoscopia; la diagnostica per immagini.
Per maggiori…
Diagnostica per immagini
Si tratta di:
tomografia computerizzata; tomografia computerizzata a emissione di positroni (PET-CT); o della risonanza magnetica (MRI).
Per questi esami, deve…
Broncoscopia
Durante la broncoscopia, il medico introduce un tubo sottile e flessibile dotato di microtelecamera e luce. Questo scorre attraverso il naso, lungo la trachea e nei…
Visita medica
Il pneumologo, il medico delle malattie polmonari, Le chiederà:
quali sintomi ha; quali malattie ha avuto in precedenza; quali sono le Sue abitudini legate al fumo, se a casa o sul…
Posso partecipare a programmi di screening per la diagnosi precoce?
Ad oggi in Svizzera non esiste un programma sistematico di screening. Sono in corso progetti pilota per la diagnosi precoce del…
Quali sono i sintomi del cancro del polmone?
Nelle fasi iniziali, il cancro del polmone non provoca né disturbi né sintomi. Molto spesso i medici lo scoprono per caso o in fase avanzata.
I suoi…
Fonti
Auer, R., Concha-Lozano, N., Jacot-Sadowski, I., Cornuz, J., & Berthet, A. (2017). Heat-Not-Burn tobacco cigarettes. JAMA Internal Medicine, 177(7),…
Le pastiglie sono dosate con 1 mg o 2 mg di nicotina e sono approvate da Swissmedic come farmaci efficaci per l'astinenza da tabacco.
Si tratta di compresse da mettere sotto la lingua e da lasciare sciogliere. Non vanno masticate, né succhiate, né ingoiate.
Esistono gomme da 2 mg e gomme da 4 mg di nicotina. L’assorbimento della nicotina dipende dall’intensità della masticazione. In media viene assorbita metà della dose rilasciata.