Pagina di ricerca

918 Search results
Come si diagnostica la BPCO? Per diagnosticare la malattia, il medico Le pone delle domande e fa una visita approfondita. In seguito, ordina un test della funzione polmonare (spirometria). Misura…
Quali sono i sintomi e i disturbi della BPCO? Mancanza di respiro a riposo o durante il movimento; tosse, soprattutto al mattino; presenza di muco nella tosse. Questi sintomi non indicano…
Chi si ammala di BPCO? La maggior parte delle persone con BPCO fuma o ha fumato. Rappresentano circa il 90% dei casi. In Svizzera circa 400’000 persone hanno la BPCO. La malattia rientra tra le…
In che modo fumare danneggia le vie respiratorie? Le vie respiratorie includono naso, laringe, trachea e bronchi. I bronchi portano l’aria agli alveoli. All’interno hanno una mucosa con cellule…
Come si sviluppa la BPCO? Nella maggior parte dei casi, la BPCO nasce dopo molti anni di fumo. Il rischio aumenta con sigarette, pipa ad acqua e sigarette elettroniche. Fumare: restringe le vie…
Aggiornato a dicembre del 2025
Fonti Bundesärztekammer, Kassenärztliche Bundesvereinigung, & Arbeitsgemeinschaft der Wissenschaftlichen Medizinischen Fachgesellschaften. (2021). Nationale Versorgungs-Leitlinie COPD…
Che cos’è la BPCO? La BPCO è una malattia cronica dei polmoni. Normalmente non guarisce. Colpisce le parti importanti per la respirazione, come i bronchi e gli alveoli. Per questo motivo entra…
Quando devo rivolgermi al medico? È importante contattare un medico se Lei: tossisce spesso per molto tempo; resta senza fiato con facilità; sente una pressione al torace. Parli dei Suoi…
Che cos’è la tosse del fumatore? La tosse del fumatore non ha una definizione medica precisa. Molte persone che fumano però conoscono bene questo disturbo. La tosse compare spesso al mattino.…