Tumore del polmone

Per approfondire
 

Il tumore della laringe nella persona che fuma

Per approfondire
 

Tabacco e rischio di cancro del seno

Per approfondire
 

In Svizzera, quasi tutte le persone sono direttamente o indirettamente colpite dal cancro: o perché ne sono colpite di persona o perché hanno familiari o amici ammalati.

Ogni anno in Svizzera 46’500 persone si ammalarsi di cancro. Di queste, 4’900 hanno un cancro ai polmoni, 6’660 un cancro del seno e 1’200 un cancro alla cavità orale o alla gola.

Il fumo aumenta il rischio di ammalarsi di questi e altri tipi di cancro. Il fumo di tabacco riscaldato, per esempio, è il principale fattore di rischio per il cancro del polmone o della vescica.

Fumare quando si ha già un cancro presenta degli svantaggi: fumare peggiora il decorso della malattia e aumenta il rischio di recidiva del tumore. Pertanto, smettere di fumare è importante soprattutto se si ha già un cancro.

Desidera sapere di più sul cancro e sui diversi tipi di tumore? Oppure su come il fumo influisce sui diversi tipi di cancro? Presso la Lega svizzera contro il cancro troverà ulteriori informazioni.

Smettere di fumare può ridurre il Suo rischio di ammalarsi di cancro. Desidera smettere di fumare? Contatti il servizio di consulenza stop-tabacco. L'offerta di consulenza è gratuita e anonima.